Seleziona una pagina
Decorare una parete con il fai da te, in modo originale e veloce, per dare personalità all’intera stanza senza bisogno di interventi lunghi e costosi. In questo articolo ti mostro 10 soluzioni di facile realizzazione, inusuali e adatte a diversi stili, dal boho al classico, dall’etnico allo shabby chic.

Decorare le pareti fai da te con i rosoni da soffitto

“Think out of the box”, cioè pensa al di fuori degli schemi: i rosoni di polistirolo possono essere utilizzati in modo non convenzionale, dipinti e disposti sulla parete anzichè sul soffitto!

Decorare le pareti con i tessuti

Hai stampe bruttine con belle cornici? Perfetto! Sostituisci le immagini con scampoli di tessuto.  Naturalmente dovrai scegliere tessuti intonati all’arredamento. Gioca con gli abbinamenti fra i tessuti dei quadri e le tende, i cuscini, il divano…

Trovi qui la spiegazione relativa alla realizzazione dei 3 quadri dell’immagine.

Stupisci con il quadro-tappeto!

Ecco un’altra soluzione non convenzionale: il tappeto appeso come un quadro. Questo è di Ikea, e il suo motivo grafico in bianco e nero non può proprio passare inosservato…

Una cascata di pois dorati

Anche questa  decorazione è stata realizzata grazie a scelte inusuali: i pois sono disposti “a cascata” a partire dall’angolo superiore della parete. Una stampa dall’originale soggetto, in bianco e nero, è collocata  al centro della parete.

Piatti colorati in bella mostra

I piatti appesi alla parete ti fanno pensare subito alla casa della nonna? L’effetto finale dipende da quali piatti scegli e da come li disponi sulla parete. Prova diverse collocazioni, e non dimenticare di utilizzare gli appositi ganci!
Aspetta! Hai già scaricato la Guida Gratuita “L’ARTE DI DECORARE”?

Washi tape e la parete si trasforma

Il washi tape è straordinario nel combinare la rapidità di utilizzo a un grande effetto decorativo. Se hai davvero pochissimo tempo per dedicarti a decorare le tue pareti, il washi tape è perfetto! Qui trovi altri spunti:

Romantiche farfalle

Puoi acquistare online le farfalle da attaccare alla parete, in carta e in vinile, in molte forme e colori diversi.  Una decorazione perfetta soprattutto se ami lo stile romantico.

Piastrelle adesive a tutta parete

Le piastrelle adesive sono facilissime da applicare, e se le utilizzi a tutta parete, trasformano completamente l’aspetto della stanza.

Ricorda di spolverare molto bene la parete prima di attaccarle.

Figure geometriche luminose

Disegna prima con la matita la forma che vuoi sulla parete, poi usa il disegno come traccia per fissare il filo di luci a led. E’ una decorazione ideale per creare un’atmosfera sognante in casa tua.

Triangoli dorati su sfondo nero per una parete di carattere

L’oro su sfondo nero esprime il meglio di sè. Se però il tempo di pitturare l’intera parete ti manca, puoi dipingere solo i triangoli dorati, l’effetto sarà più soft, ma sempre molto elegante. Usa una mascherina stencil per assicurarti di dipingere dei triangoli tutti uguali.
Come hai visto, non serve essere decoratori professionisti o interior designer per decorare una parete e personalizzarla con il fai da te.  Puoi farlo da sola e ottenere un cambiamento significativo del tuo ambiente investendo solo qualche ora del tuo tempo.

Per avere altri suggerimenti su come trasformare la tua casa grazie all’arte della decorazione, scarica la mia guida gratuita.

Alla tua casa!